Per finanziare un'abitazione privata per le proprie esigenze, avete la possibilità di costituire in pegno o di eseguire un prelievo anticipato degli averi disponibili dalla cassa pensione. Questo è possibile per l'acquisto di una proprietà d'abitazione, per certi investimenti nell'abitazione o per il rimborso di un prestito ipotecario. Importante: dovete abitare voi stessi nell'abitazione.
Le abitazioni secondarie e le case di vacanza non sono considerate come un'abitazione per le esigenze personali della persona assicurata nell'ambito dell'incoraggiamento alla proprietà d'abitazione. Il finanziamento della manutenzione e il pagamento degli interessi ipotecari non rientrano nell'ambito della Promozione della proprietà d'abitazione. Non viene concesso alcun credito per la costruzione.
Un prelievo anticipato deve essere di almeno CHF 20'000.00. Esso non può essere richiesto che ogni cinque anni e al più tardi fino a tre anni prima del raggiungimento dell'età di pensionamento regolamentare.
La cassa pensione trasferisce l'importo del prelievo anticipato direttamente al venditore o alla banca. Nel registro degli immobili viene contemporaneamente registrata una restrizione del diritto d'alienazione. Questo garantisce in tal modo che il denaro viene utilizzato ai fini della previdenza professionale.
Nella costituzione in pegno, l'avere della cassa pensione risparmiato serve da pegno alla banca, cioé come sicurezza supplementare per un prestito ipotecario. Le prestazioni di previdenza non sono ridotte dalla costituzione in pegno, tranne che in caso di realizzazione del pegno.
Fino a 50 anni, la persona assicurata può fare un prelievo anticipato o una costituzione in pegno fino all'importo della prestazione di libero passaggio attuale. A partire dal 50° anno d'età, l'importo massimo corrisponde alla prestazione di libero passaggio accumulato all'età di 50 anni o alla metà della prestazione di libero passaggio attuale, questo dipende dal più elevato importo dei due.
Se desiderate usufruire della Promozione della proprietà d'abitazione mediante i mezzi della previdenza professionale, siete pregati di mettervi in contatto con noi. Calcoleremo le ripercussioni di un prelievo anticipato sulle vostre prestazioni assicurate e vi invieremo un modulo di richiesta e l'iscrizione per l'ufficio del registro degli immobili.
La vostra richiesta sarà esaminata una volta ricevuti tutti i documenti necessari (tassa amministrativa di CHF 400.00).