La cassa di compensazione apre un conto individuale (CI) per ogni persona assicurata. Su questo conto vengono registrati tutti i redditi, i periodi di contribuzione così come gli accrediti di cura dei figli, che servono da base per il calcolo della rendita di vecchiaia, d'invalidità o di superstite.
Chi desidera verificare se il reddito e i salari siano stati conteggiati e registrati correttamene nel conto individuale (CI), può richiedere gratuitamente un estratto conto (per iscritto o per via elettronica indicando il numero AVS).
Per motivi di protezione dei dati, l'estratto conto viene inviato solo all'indirizzo postale (non alla casella postale) della persona assicurata.
Ogni persona affiliata all’assicurazione malattie in Svizzera riceve una tessera d’assicurato dal proprio assicuratore malattie. Le informazioni contenute nella tessera d’assicurazione malattie sono identiche a quelle del certificato di assicurazione. La richiesta di un certificato di assicurazione è necessaria soltanto per le persone che non sono in possesso di una tessera svizzera d’assicurazione malattie (come ad es. i frontalieri o le persone provenienti dall’estero). Ogni persona assicurata può esigere il rilascio di un certificato di assicurazione.